L'ureteroscopia

 

L'ureteroscopia è una tecnica endoscopica eseguita con un endoscopio di piccolo calibro. Attraverso l'uretra si accede in vescica e da li si risale lungo l'uretere sino a raggiungere il calcolo, lo si frammenta (con un laser, con gli ultrasuoni...) e lo si asporta. In genere è una procedura con un elevato tasso di successo con un tasso di complicanze basso. Generalmente è condotta in anestesia epidurale (in particolare se il calcolo è ureterale basso) o in anestesia generale (se il calcolo è ureterale alto o renale).

Al termine della procedura, in base alle condizioni dell'uretere, alla difficoltà ad eseguire la litotrissia... si può decidere di posizionare uno stent ureterale che viene mantenuto da qualche giorno a qualche settimana. Se la procedura è stata agevole è possibile non posizionare alcuno stent; se invece vi è edema dell'uretere oppure una piccola infrazione dello stesso, onde evitare coliche nell'immediato post-operatorio si posiziona lo stent che viene poi rimosso in ambulatorio.

 

Quando considerare l'ureteroscopia

Quando il calcolo è di grosse dimensioni (> 1.5 cm), l'URs è un'laternativa all'ESWL. Sebbene più invasiva dell'ESWL è un trattamento sicuro e di grande successo per calcoli ureterali e/o renali. In caso di calcolo non raggiungibile con l'ESWL (calcolo in un diverticolo dei calici, nell'uretere lombare e pelvico...) rappresenta l'unico trattamento attivo efficace. Dal momento che i frammenti vengono rimossi durante la procedura, non è necessario espellere i frammenti spontaneamente e vi è un'elevata probabilità di essere "stone-free" (libero da calcoli) con una singola procedura.

 

Quando è controindicata

Sono rare le controindicazioni. Sono controidicazioni le infezioni delle vie urinarie e qualuqnue patologie che controindichi l'anestesia. Inoltre l'intervento può essere eseguito anche in corso di terapia antiaggregante senza necessariamente sospenderla

 

I tempi di ripresa dopo il trattamento

Il trattamento può essere effettuato in regime di Day Hospital con dimissione il giorno stesso o più frequentemente il giorno successivo. E' possibile vedere sangue nelle urine, in particolare se  presente lo stent ureterale.

E' necessario recarsi in P.S. in caso di:

  • febbre
  • colica renale
  • macroematuria (sangue nelle urine - urine rosse) per più di 2 giorni

 

Vantaggi Svantaggi
poche complicanze richiede anestesia
rimzione immediata del calcolo piccolo richio di danneggiare l'uretere