L’obiettivo del Progetto è monitorare i tumori della prostata in Italia, raccogliendo sistematicamente informazioni sugli uomini con età maggiore o uguale a 18 anni che abbiano avuto una diagnosi di tumore incidente della prostata nei centri partecipanti, valutandone caratteristiche cliniche e demografiche, protocollo di cura e risultati in termini di qualità della vita.


Obiettivo e disegno dello studio

 

Obiettivo dello studio

L’obiettivo del Progetto è di monitorare i tumori della prostata in Italia, raccogliendo sistematicamente informazioni sugli uomini con età maggiore o uguale a 18 anni che abbiano avuto una diagnosi di tumore incidente della prostata nei centri partecipanti, valutandone caratteristiche cliniche e demografiche, protocollo di cura e risultati in termini di qualità della vita.

 

Disegno dello studio

Lo studio si configura come osservazionale, di coorte prospettico, multicentrico, per il monitoraggio dei tumori della prostata.

Saranno eleggibili ai fini dello studio gli uomini afferenti ai centri ospedalieri partecipanti che abbiano avuto una diagnosi di tumore della prostata successiva alla data d’inizio dell’arruolamento (per essere certi di considerare solo casi incidenti), confermata dall’esame istopatologico. Il Progetto raccoglierà dati demografici e sui fattori di rischio, informazioni sul trattamento per il tumore, sulle complicanze e sulla qualità della vita, e dati sulla sopravvivenza. La data ufficiale d’inizio dell’arruolamento è l’1 settembre 2014.

 

Criteri di inclusione

Sono eleggibili ai fini dello studio:

  • gli uomini con età uguale o maggiore a 18 anni
  • con diagnosi di tumore della prostata (biopsia) successiva alla data d’inizio dell’arruolamento (1 settembre 2014)
  • afferenti ai centri ospedalieri selezionati
  • che non siano stati sottoposti a nessun trattamento per il tumore della prostata (pazienti naïve)
  • che abbiano accettato di partecipare allo studio e firmato il consenso informato.


Centri partecipanti 

Il centro promotore è il CNR, Istituto di Neuroscienze, “Invecchiamento”, con responsabile il Prof. Gaetano Crepaldi; ha ruolo di supervisione, coordinamento della raccolta dati, analisi, divulgazione dei risultati.

Il centro clinico coordinatore è l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna, Como, lo sperimentatore coordinatore è il Dott. Giario Conti.

I centri che coinvolti per la raccolta dati in questo Progetto sono 97, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Sono stati identificati reparti di Urologia (51), Radioterapia (39) e Oncologia (7). 



La SOC Urologia dell'Ospedale Cardinal Massaia è uno dei centri dello studio PROS-IT ed il Dott. Negro è lo sperimentatore del centro astigiano